venerdì 30 novembre 2012

LA COOPERATIVA SOCIALE EMMANUEL



La Cooperativa Sociale Emmanuel con sede a Bovolone in Piazza Lino Turrini n°1, si caratterizza come struttura che eroga servizi sociali e territoriali. Nata nel 1981 per espressa volontà di alcuni volontari facenti capo alla Parrocchia di Bovolone, conta attualmente una compagine Sociale di circa 50 soci. Attualmente gestisce due C.E.O.D. in convenzione con la locale A.U.L.S.S. 20 e 21 della Regione Veneto, uno a Bovolone e uno a Perzacco di Zevio. Inoltre gestisce il servizio domiciliare ad anziani e diversamente abili per conto del Comune di Bovolone, del Unione Comuni Destra Adige e del Comune di Salizzole.Gestisce anche un Centro Diurno per anziani autosufficienti a Bovolone e l'agenzia per l'integrazione sociale di persone diversamente abili a Bonavicina (San Pietro di Morubio) e Vigo di Legnago. La Cooperativa, al suo interno, si avvale di personale qualificato nelle figure di operatori socio sanitari (O.s.s.) e di educatori professionali, collabora inoltre in modo continuativo con i servizi sociali del territorio e si avvale della consulenza tecnica e psicopedagogica dell'Equipe Età Adulta dell'A.U.L.S.S. 20 e 21.
I due C.E.O.D. sono strutture diurne a carattere sociale, destinate ad accogliere ragazzi diversamente abili con un'età compresa tra i 16 e 65 anni, per i quali non siano possibili inserimenti in realtà non protette. I C.E.O.D. superano i limiti della pura assistenza e si pongono in un ottica educativa, rieducativa generale diventando per la persona diversamente abile la mediazione tra sé e la realtà esterna. Tale mediazione si esplica a livelli diversi e con modalità differenti, in rapporto alla gravità del soggetto. Gli ospiti partecipano ad attività occupazionali ergoterapiche, di didattica, ludico motorie, di riabilitazione, di animazione e promozionale verso l'esterno, che mirano a stimolare la creatività, l'autonomia, la precisione e la concentrazione nel lavoro permettendo di realizzare risultati gratificanti per ciascun soggetto. L'attività didattica è costituita da due corsi di alfabetizzazione per adulti, con l'ausilio di due insegnanti assegnati dal Provveditorato degli Studi di Verona. Per quanto riguarda l'aspetto ludico, motorio e riabilitativo gli utenti sono inseriti in attività di palestra e piscina, miranti a sviluppare e migliorare il bagaglio motorio e le capacità psicofisiche oltre che ad aver contatti con altre persone e nuovi ambienti.
Il Servizio Domiciliare viene svolto da operatori qualificati (O.s.s.) della Cooperativa coordinati dall'assistente sociale del comune di appartenenza e svolgono il loro lavoro all'interno del nucleo famigliare rivolgendosi a persone anziane, diversamente abili, emarginate. Il Servizio svolge mansioni di cura della persona (igiene personale, mobilitazione...), accompagnamento (dal medico di base, presidi sanitari, uffici pubblici...), socializzazione finalizzata ad arginare l'emarginazione sociale favorendo la partecipazione ad iniziative associative culturali, segretariato (aiuto per pratiche amministrative e orientamento ai servizi), supporto domestico (governo della casa, preparazione pasti...).
Centro Diurno per anziani autosufficiente Villa Panteo Zampieri, si trova a Bovolone in un'edificio di proprietà del comune. La Cooperativa al suo interno organizza attività occupazionali per gli ospiti del Comune di Bovolone e i territori limitrofi. La Cooperativa inoltre nell'ambito della attività rivolte al mondo dell'anziano organizza periodi di turismo sociale con soggiorni climatici estivi, marini e montani. Inoltre nel periodo invernale organizza l' università del tempo libero con appuntamenti settimanali si vanno ad approfondire tematiche d'origine culturale.
Agenzia per l'integrazione sociale di Bonavicina (San Pietro di Morubio) e Vigo di Legnago è rivolta a persone diversamente abili lievi e meno gravi per le quali con un progetto personalizzato e specifico si cerca l'integrazione sociale in attività esterne per poter sviluppare e potenziare quelle capacità manuali e intelletive che in ogni persona sono parte integrante della propria vita.
Con il passare degli anni la Cooperativa ha conseguito il cerrtificato 626 della qualità. 

 http://www.coopsocialeemmanuel.it/

Nessun commento:

Posta un commento