venerdì 30 novembre 2012

LE ATTIVITA'


Le attività si articolano in quattro percorsi modulari che richiamano i quattro elementi naturali (acqua, aria, terra, fuoco).
I percorsi individuati sono legati alla stagionalità, alle manifestazioni, agli eventi culturali e ambientali del territorio, e prevedono una serie di incontri con associazioni e cittadini che si occupano della valorizzazione del territorio, della salvaguardia delle tradizioni e di tutela ambientale.
Ogni utente viene inserito nel percorso più adeguato in rapporto alle proprie capacità, abilità e interesse. Il numero degli utenti può quindi variare secondo le specificità dei percorsi.
Il gruppo di utenti selezionati potrà, inoltre, essere suddiviso per fasce di età e problematiche specifiche.
I casi presentati dai Servizi Sociali dei Comuni di Cona e Cavarzere (utenti con età superiore a 40 anni con disagio sociale e rete familiare carente), possono entrare nei percorsi di terapia assistita per essere monitorati, orientati e valutati dal punto di vista motivazionale, della tenuta psico-fisica per poter essere, in seguito, inseriti in percorsi diversi dalla terapia assistita e più legati ad attività di tirocinio in collaborazione con il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’AULSS 14.
L’avvio delle attività con gli utenti selezionati e inseriti nel progetto è previsto per la fine di maggio e l’inizio di giugno e prevede per gli utenti un impegno settimanale di circa 15 ore variabili secondo il percorso modulare.
Le attività, sono individuate e definite secondo una serie di parole chiave collegate direttamente ai 4 elementi naturali, e si articolano nei sei obiettivi specifici del progetto:

  1. Creare delle condizioni nuove e spazi specifici in laboratori attrezzati, durante il primo periodo, e all’esterno successivamente, per i soggetti individuati che permettano di monitorare, osservare e verificare i risultati di una nuova sperimentazione finalizzata allo sviluppo delle abilità manuali e relazionali;
  2. L’iniziativa prende vita da una rinnovata considerazione del progetto esistenziale dei soggetti inseriti nel progetto che deve prevedere un’adeguata integrazione sociale;
  3. Svolgere una mappatura delle realtà presenti nel territorio e una sensibilizzazione della comunità rispetto ad un possibile inserimento in attività occupazionale di soggetti con disabilità;
  4. Ampliare l’offerta educativa-formativa e di orientamento di spazi diversificati attraverso progettazioni specifiche, rivolte all’acquisizione di nuove abilità;
  5. Favorire gli spostamenti all’interno del territorio degli utenti selezionati nei laboratori attraverso un servizio di mobilità;
  1. Migliorare le componenti comportamentali, fisiche, cognitive, psicosociali ed emotive attraverso percorsi di pet- therapy, e attività legate alla realtà rurale del territorio.

Ogni fase di attuazione del progetto e ogni attività intrapresa all’interno dei percorsi modulari, implica la modalità del lavoro di gruppo per favorire una maggior integrazione e socializzazione tra gli utenti, i quali, spesso, provengono da situazioni di marginalità e isolamento.

_________________________________________________________________________________________________

I 4 elementi e i percorsi modulari

Ad ogni elemento naturale sono collegate una serie di parole chiave che individuano delle attività pratiche e specifiche.
Ciascun utente può scegliere, con il supporto degli operatori, quale attività praticare secondo un percorso modulare definito e trasversale rispetto agli elementi e con finalità specifiche.
L’obiettivo è quello di fornire da una parte una conoscenza completa del territorio e delle sue risorse e, dall’altra, di permettere ad ogni utente di sviluppare le proprie abilità e ottenere benessere seguendo i propri interessi e affinità.



Acqua
Parole chiave: pesca, imbarcazioni, cucina, laguna, mare, corsi d’acqua, ecologia, pesci, sistema di irrigazione, ecosistema, archeologia marina.
Attività: l’acqua come bene comune; percorsi naturalistici lungo i corsi d’acqua del territorio; le tecniche di pesca; i pesci di fiume, laguna, mare; prepariamo i piatti tipici; il sistema della rete idrica nell’agricoltura.

Aria
Parole chiave: ecologia, energia alternativa, varietà delle specie volatili autoctone.
Attività: birdwatching; incontri con WWF e Legambiente; le fonti di inquinamento e il rischio per l’agricoltura; le fonti rinnovabili; costruiamo un pannello solare; visita all’area protetta “Le Marice”.

Terra
Parole chiave: ecologia, ciclo della raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata, agricoltura (serre, vivai, frutteti), gli animali da cortile, fattorie didattiche, alimentazione, vino, olio, filiera.
Attività: la produzione specifica della zona di Cavarzere e Cona (radicchio, patate, cipolle, zucche, erbe aromatiche) e il loro utilizzo in cucina; lavorare in giardino; come fare un piccolo orto (affitto e coltivazione di un terreno nel territorio di Cavarzere messo a disposizione da un privato cittadino); alla scoperta degli attrezzi agricoli di ieri e di oggi, dall’uva al vino (partecipazione a manifestazione locale); prepariamo le conserve; gli animali da cortile; la raccolta della frutta; dal mais alla polenta, visita la fattoria didattica, aziende agricole,cantina sociale; il mangiar sano (Slowfood); pet-therapy; il bonsai.

Fuoco
Parole chiave: mestieri, lavoro, arte, storia, hobbies, gli strumenti di comunicazione, integrazione.
Attività: creazione di un blog delle attività del progetto (fotografia, utilizzo del computer, internet); attività ricreativo-culturale (partecipazioni a manifestazioni territoriali, visite a musei); dal grano al pane; le ceramiche;, geografia del territorio; storia delle tradizioni e mestieri tipici; conoscere altre realtà culturali presenti nel territorio; realizzazione di un calendario legato ai prodotti locali e alle ricette tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento